Spaghetti di farro alle vongole
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Spaghetti di farro alle vongole e datterini

spaghetti di farro alle vongole

Gli spaghetti di farro alle vongole e datterini portano in tavola il profumo di mare e sono ideali per la stagione estiva.

Gli spaghetti di farro alle vongole e datterini costituiscono una sana alternativa alla classica pasta di grano duro: il farro, che sin dal Neolitico viene coltivato per l’uso alimentare e quindi si candida ad essere il cereale più antico, apporta un maggior quantitativo di fibre e di proteine, ed è una buona fonte di vitamine del gruppo A e B, magnesio e potassio.

Per il resto, a parte la pasta al farro, questo piatto si prepara come la classica spaghettata di vongole e pomodorini: delizia garantita!

Leggi anche: Insalata di farro tiepida profumata al tartufo su crema di topinambur, piselli mangiatutto e scalogno caramellato al balsamico

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 380 gr di spaghetti di farro
  • 1 kg di vongole
  • 300 gr di datterini
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe
  • olio evo
  • prezzemolo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti di farro alle vongole e datterini, cominciate dalle vongole: fatele spurgare per un paio d’ore in acqua fredda con un cucchiaio di sale grosso, affinché si liberino completamente della sabbia.

Scaldate un filo d’olio in padella, unitevi l’aglio e le vongole e poi, a fiamma vivace e coprendo con un coperchio, lasciate che i molluschi si aprano. Togliete il mollusco dalla conchiglia e tenete da parte il succo, che dovrete filtrare.

Utilizzando la stessa padella, fate scaldare un po’ di olio e soffriggete l’aglio; a questo punto versate i pomodori datterini tagliati a cubetti, salate e lasciateli ammorbidire, versandoci anche il succo delle vongole.

Cuocete gli spaghetti di farro in acqua salata e poi fateli saltare con il sugo e le vongole.

Servite i vostri spaghetti di farro alle vongole e datterini dopo averli spolverizzati con prezzemolo fresco tritato al momento di servire, e un poco di pepe.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2015 17:39

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Gamberetti saltati con verdure